Il training autogeno

COS'È

Il training autogeno (TA) è una tecnica di rilassamento ideata negli anni trenta dallo psichiatra tedesco Heinrich Schultz. Viene utilizzata in ambito clinico nel controllo dello stress, nella gestione delle emozioni e nelle patologie con base psicosomatica. Viene utilizzata anche in altri ambiti quali lo sport e in tutte quelle situazioni che richiedono il raggiungimento di un alto livello di concentrazione mentale.

Il Training Autogeno, come dimostra la letteratura scientifica, non è una tecnica basata sulla suggestione. Le modifiche che si producono con un adeguato allenamento hanno carattere di stabilità e costanza nel tempo. 

GLI ESERCIZI

Gli esercizi si attuano in tre posizioni: posizione sdraiata, in poltrona e del cocchiere a cassetta. Con questa tecnica non c'è un controllo del respiro, che deve funzionare in maniera automatica.

Gli esercizi sono di due tipi:

Di base

  • esercizio della pesantezza
  • esercizio del calore

Complementari

  • esercizio del respiro;
  • esercizio del cuore;
  • esercizio del plesso solare;
  • esercizio della fronte fresca.

Ci sono inoltre 3 esercizi aggiuntivi

  • esercizio dei tratti del volto;
  • esercizio degli occhi;
  • esercizio delle spalle.

BENEFICI

La pratica del training autogeno ha tra le sue finalità un maggior controllo dello stress, dell'ansia, una riduzione generale della tensione emotiva e il recupero delle energie. Il training autogeno permette una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle sue reazioni, proprio per questo chi lo pratica stabilmente riesce a riconoscere i propri stati ed agire su di essi.

CAMPI D'UTILIZZO

Il TA è utile nella cura di ansiainsonniaemicraniaasmaipertensioneattacchi di panico, fibromialgia e in tutte quelle patologie dove l'aspetto psicosomatico sia rilevante.

Il TA vien utilizzato per atleti e sportivi in genere, in quanto favorisce il recupero di energie, permettendo una migliore gestione delle proprie risorse. Migliora inoltre la concentrazione e contribuisce al conseguimento di alte prestazioni.

CONTROINDICAZIONI

  • Condizione depressiva importante;
  • Attacchi di panico attuali;
  • Psicosi;
  • Ipocondria;
  • Disturbi dissociativi;
  • Disturbo bipolare.

IL CORSO

Incontri

1 incontro individuale di conoscenza di 30 minuti circa, per raccogliere informazioni sul partecipante e valutare insieme la fattibilità del percorso.

14 incontri a cadenza settimanale della durata di un'ora circa ciascuno.

Svolgimento

In ogni incontro si chiederà come sono andati gli esercizi svolti a casa e si aggiungerà una nuova parte degli esercizi.

Numero minimo di partecipanti richiesto: 5

Costi

Lancio promozionale fino a giugno per nuova apertura studio

€ 100 per l'intero corso in gruppo.

€ 500 per il corso individuale.

N.B. Nel prezzo è compreso il kit del TA (coperta di pile e calzini)

Il corso può essere acquistato sia in studio che presso il negozio "La Merceria" a Ospitaletto in via Brescia, 47

 

Studio Sintesi

Partita VA: 03386340982

Ospitaletto, Via Padana Superiore, 1 - scala 5b, all'interno della Residenza s. Andrea

Telefono: 391.3998282

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